La nostra storia

La Banda musicale di Donnas è un'associazione volontaria che da circa un secolo e mezzo opera nel Comune di Donnas o rappresenta la comunità al di fuori dei confini territoriali. L'importante ruolo sociale svolto dal gruppo bandistico è testimoniato dalle fonti orali finora raccolte, ma anche dai documenti contenuti nell'archivio storico comunale. Non esisteva cerimonia, festeggiamento o commemorazione alla quale la Banda musicale non fosse presente. La vita dell'Associazione è stata negli anni contrassegnata da interruzioni, disgregazioni e successive ricomposizioni, ma la passione dei donnazziesi per la musica non è mai venuta meno.
L'anno di nascita ufficiale della Banda musicale di Donnas è il 1890, anno impresso sulla bandiera, tuttavia esistono testimonianze scritte di una prima aggregazione fin dal 1858. Da allora, il gruppo bandistico è stato più volte riorganizzato soprattutto su iniziativa di soggetti privati, come narra il Bollettino n. 9 della Biblioteca comprensoriale di Donnas, interamente dedicato alla storia della Banda musicale.
L'attuale formazione è in attività dal 1976, grazie all'intervento della Pro loco di Donnas. Su iniziativa dell'allora Presidente Giorgio Chenuil, infatti, nel 1973 la neonata Pro loco promuove l'avvio di un nuovo corso di formazione musicale. L'11 luglio 1976 la Banda musicale di Donnas torna a nuova vita, con un gruppo di circa 40 musici, guidati dal Maestro Pietro Taddeo. In quest'occasione, per la prima volta il gentil sesso entra a far parte del corpo bandistico, con l'uscita in Banda di sette ragazze.
Nel 1977, la Madrina Maria Teresa Nicoletta dona alla Banda musicale la nuova bandiera. Da allora, il ruolo della Madrina della Banda è legato in particolar modo alla bandiera e al battesimo dei nuovi musici. Hanno ricoperto il ruolo di madrina:
- Maria Teresa Nicoletta 1977 - 2006
- Carmen Chenuil 2006 - ad oggi
In questi 40 anni, la Banda musicale di Donnas ha mantenuto costante il numero di musici, ha potenziato i corsi per gli allievi e ha ampliato il suo repertorio musicale, per favorire crescita e ricambio generazionale. La solidità raggiunta è frutto dell'impegno dei 3 Presidenti che si sono succeduti e dei 4 maestri, che hanno saputo dare stabilità al gruppo. Hanno ricoperto le cariche di Presidenti:
- Giorgio Chenuil 1976 - 1988
- Giuseppe Jory 1988 - 1995
- Marino Zanolli 1995 - ad oggi
Hanno diretto la Banda musicale di Donnas:
- Maestro Pietro Taddeo 1976 - 1987
- Maestro Frédéric Bonnin 1987 - 2002
- Maestro Marco Beltramelli 2002 - 2008
- Maestro Manuel Pramotton 2008 - ad oggi

Guarda le nostre foto storiche